Un cane ha bisogno di cure
Tutti coloro che hanno (o hanno avuto) la fortuna di condividere la propria esistenza col migliore amico dell'uomo sanno quanto la presenza di un cane possa arricchire la propria vita. Un cane però, così come tutti gli animali domestici, ha bisogno di cure e attenzioni costanti affinché possa mantenersi in salute e in forma fisica. Cure quotidiane che riguardano l'igiene e anche l'estetica.
Spazzolatura e lavaggio
Il cane, soprattutto se a pelo lungo, ha bisogno di essere spazzolato frequentemente e in particolar modo in corrispondenza dei periodi nei quali perde molto pelo (primavera e autunno). Se il pelo si presenta particolarmente lanoso o arricciato, è possibile aiutarsi con un cardatore altrimenti basterà una spazzola a punte arrotondate. Anche se il pelo del cane si pulisce naturalmente da sé, spazzolare il cane aiuta a prevenire ed eliminare parassiti eventuali e lo protegge da agenti esterni. L’estratto di semi di lino può aiutare a districare i nodi e rende il mantello lucente.
La spazzolatura corretta si effettua da dietro in avanti sul dorso e dal davanti all'indietro sui fianchi. Il bagno è un'altra delle cure che assicura un'igiene costante del nostro amico a quattro zampe: non bisogna lavare il cane troppo spesso però, altrimenti si rischia di esporlo più facilmente a eventuali affezioni dermatologiche. Inoltre, è sempre bene scegliere shampoo e prodotti specifici che rispettino il PH del cane e il tipo di mantello.
Orecchie, unghie, occhi e igiene orale
Anche orecchie, unghie e occhi vanno curati regolarmente. I cani sono particolarmente soggetti a otite e altre patologie del condotto uditivo; per questa ragione è importante occuparsi dell'igiene delle orecchie, così da ridurre il rischio di infezioni, pruriti, odori, etc. Per quanto riguarda gli occhi, soprattutto se c'è un elevato grado di lacrimosità, si consiglia di asciugare quotidianamente il bordo interno usando una garza pulita imbevuta d'acqua tiepida o di una soluzione oculare antisettica. Le unghie del cane dovrebbero essere tagliate nel momento in cui arrivano a battere contro la superficie calpestata, facendo molta attenzione a non farle sanguinare: la parte più interna dell'unghia non è composta da cheratina come la punta, ma da tessuto vivo che se inciso provoca dolore e emorragia. Infine, anche l'igiene orale e la cura dei denti del cane sono molto importanti: attraverso controlli periodici e l'uso di prodotti specifici è possibile prendersene cura.